forex trading logo

Scarica il volantino

vol2016

Aiutaci a diffondere l'iniziativa, scarica il volantino e diffondilo

fuf

Chi è online?

 8 visitatori online

Condividi questa pagina

Venerdì 30 settembre - Il viaggio di Joana PDF Stampa E-mail

viaggioJoanaPresentazione del libro con la presenza dell'autrice Simone Maria Da Conceiçao

Venerdì 30 settembre 2016 - Ore 1830
Casa Umanista - via Martini 4b - Torino

Ne “Il viaggio di Joana”, Simone Maria Da Conceição ripercorre le vicende della sua famiglia e in particolare della bisnonna Joana.
Storie di migrazioni connesse alle dinamiche storiche dell’Angola e del Brasile, sia dal punto di vista antropologico, culturale, religioso, economico, politico e sociale.
Si parte dalla colonizzazione europea dell’Africa e dalla tratta degli schiavi, passando attraverso la scoperta e la conquista portoghese del Brasile, accompagnate da stermini e umiliazioni, fino all’epoca contemporanea con i problemi legati alle migrazioni, alla povertà e all’integrazione ancora irrisolti.
Tematiche storiche che ritornano d’attualità e che secondo Da Conceição potrebbero essere superate attraverso un’educazione interculturale, traguardo tanto ambìto, quanto difficile da raggiungere.

 

Biografia

Simone Maria Da Conceição, nata a Rio de Janeiro nel 1971, all’età di 6 anni è arrivata a Milano, dove ha fatto tutti gli studi. È stata modella, showroom salesperson e tour leader in giro per il mondo. Tra il 1992 ed il 1994 ha vissuto in Gambia, a Banjul, nel West-Africa, lavorando come coreografa. Si è laureata in Scienze della Formazione, indirizzo Scienze dell’Educazione, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed ha un Master in Human Resources Management. Dal 1998 lavora come selettore, formatore e docente nel campo delle Risorse Umane, specializzandosi nella comunicazione socio-relazionale e comportamentale. È progettista di varie iniziative nell’ambito sociale a livello nazionale. Attualmente è presidentessa e fondatrice di MUNI onlus Movimento e Unione Nazionale Interetnica, con sede a Torino, Genova e Napoli.

 
Joomla SEO by AceSEF


Powered by Joomla!. Valid XHTML and CSS.